Le diecimila porte di January – Alix E. Harrow

Amici lunari… buon pomeriggio! La situazione si sta facendo sempre più calda, anzi incandescente, quassù sulla luna. Anche sulla terra, a quanto mi dicono, il rischio di squagliarsi è reale. Io però, nonostante tutto, amo il caldo, e mi concedo il diritto di sonnecchiare nel tepore estivo, insieme ai miei piccoli aMici. Sono da poco rientrata da una vacanza, durante la quale ho potuto terminare la lettura di “Le diecimila porte di January”, romanzo di Alex E. Harrow.

Il libro ha un intreccio narrativo originale, sicuramente innovativo rispetto agli altri romanzi del genere. La protagonista, il cui nome è ovviamente January, è una fanciulla dall’oscuro passato e con un padre avventuriero, la quale è stata affidata alle cure di un ricco e misterioso signore di nome Locke. Il padre è al servizio del signor Locke e recupera misteriosi manufatti, provenienti da ogni parte del mondo. January diventa una giovane donna, dotata di una forte volontà, messa a dura prova dalle rigide regole di casa Locke, fino a quando scopre di avere un dono unico, la capacità di aprire porte su mondi paralleli. La vicenda è ambientata negli Stati Uniti di inizio ‘900 e ha una patina old America che a me piace moltissimo. L’autrice arricchisce la descrizione con immagini sempre diverse, alternando paesaggi esotici e inospitali al mondo rurale del Vermont.

La scoperta del dono di January e il suo desiderio di avventura non vengono però accolti con facilità dal suo mentore, il quale nasconde un oscuro segreto. January parte, in compagnia del suo cane, di una inusuale dama di compagnia e del garzone del villaggio e con coraggio riesce ad aprire tutte le porte che la conducono alla libertà e all’amore.

Consiglio vivamente questa lettura, scorre piacevolmente, senza intoppi e invita il lettore a seguire la protagonista durante il suo viaggio, ma allo stesso tempo è una meravigliosa metafora della vita. Tutti noi infatti abbiamo di fronte, nel corso degli anni, numerose porte, immaginarie e fisiche e dobbiamo scegliere il nostro percorso.

Vi è mai capitato di non sapere quale porta aprire? Oppure siete capaci di non dubitare mai della vostra strada?

Spero di avervi incuriosito e di avervi consigliato un piccolo ma grazioso libro da leggere questa estate!

Alla prossima miei cari amici lunari!