Nevernight, il fantasy rock ‘n roll di Jay Kristoff.

Buongiorno mie cari amici amanti della lettura!

Ho scoperto la saga di Nevernight oltre un anno fa, un po’ per caso e, dopo aver terminato i tre volumi – Mai dimenticare, I grandi giochi, Alba oscura -, posso sicuramente affermare che si è trattato di uno degli incontri più piacevoli degli ultimi anni. Nevernight è una saga rock che spacca, perdonatemi il termine gergale. Si tratta di un fantasy per adulti o che comunque io consiglierei dai 15 anni in su, visto l’elevato contenuto di scene un po’ piccanti. La protagonista è Mia Corvere, una paladina del femminismo, una giovane donna dotata di straordinari poteri e accompagnata da un fedele gatto ombra. Questa moderno eroina si pone come unico obiettivo quello di eliminare tutti coloro che le hanno portato via la sua famiglia. Per riuscirci, deve però coltivare il suo talento e diventare una spietata assassina. Nel magico mondo di Illuminotte esiste una setta di spietati omicidi che accoglie studenti, ovviamente solo dopo il superamento di ardue prove. Mia diviene un’allieva promettente e incontra l’amore, prima di rendersi conto che non tutto è ciò che sembra e i fatti che riguardano la sua famiglia sono molto più ingarbugliati di quanto lei stessa potesse pensare. Il percorso per ottenere giustizia e vendetta è lungo e arduo e pieno di rivelazioni sbalorditive.

La saga mi è piaciuta molto e, nella mia personale classifica dei libri di genere fantasy più avvincenti degli ultimi anni, si aggiudica il secondo posto, preceduta solamente da L’Attraversaspecchi, la quale rimane al momento la mia preferita. Ho avuto un solo dubbio nelle circa 1500 pagine, il finale. Me lo aspettavo diverso e purtroppo non ho apprezzato il destino che Kristoff ha riservato a Mia.

Se vi è piaciuta questa saga, non potete perdervi L’Impero del vampiro, l’ultima fatica di questo scrittore, di cui ho scritto alcune settimane fa.

Buona lettura!