Un giallo da spiaggia condito da tanto humour. Agatha Raisin e la strega di Wyckhadden

Buonasera! Come state? Qui sulla luna tutto ok. Trascorro un’altra afosa giornata di giugno allietata da tante letture, da una bella tisana fredda al lampone e menta e dai miei libri. Un anno fa circa, ho deciso di iscrivermi ad Euroclub. Per chi non lo sapesse si tratta di un club che permette di acquistare libri ad un prezzo ribassato (eh sì, se ve lo state chiedendo posso confermarlo, i corrieri arrivano anche quassù, con un piccolo extra sulla consegna).

Con l’ultimo ordine ho comprato questo libro giallo intitolato “Agatha raisin, La strega di Wyckhadden”. Devo dire che si è rivelata una vera e propria sorpresa. La conoscete? Il libro non è recente e non è nemmeno il primo della collana, a volte capita di leggere un libro in maniera casuale, magari attirati dalla copertina o semplicemente dal titolo. L’ho trovato veramente molto simpatico e leggero, una lettura perfetta per il periodo estivo o magari per una vacanza. Una volta terminato, ho indagato sull’autrice e ho scoperto che la saga di Agatha Raisin comprende ben 30 libri, il primo La quiche letale pubblicato nel 1992 e l’ultimo L’innocenza dell’asino nel 2019.

Il genere è cozy mystery, la protagonista è un’investigatrice dilettante che involontariamente viene coinvolta in orribili omicidi. La sua vita privata, quella di una esuberante e pasticciona signora inglese, si mescola, per uno scherzo del destino, con delitti e crimini di ogni genere.

In questo specifico volume, le indagini sono condite da un pizzico di stregoneria. Agatha si rifugia in una nota località balneare inglese, Wyckhadden, delusa dalla sua situazione sentimentale. Qui, soggiornando all’hotel Giardino, incontra una compagnia di signori e signore di mezza età in pensione, che risiedono stabilmente nell’albergo. Un giorno, a causa di un temporaneo problema di alopecia, le viene consigliato di consultare la strega del villaggio. Dopo la sua visita, viene compiuto un sanguinoso omicidio e Agatha sembra inizialmente tra i sospettati. Grazie al suo talento nel capitare esattamente al posto giusto, nel momento giusto, riuscirà a trarsi fuori dall’impiccio, pronta per la prossima avventura.

Consigliato? Assolutamente. Ho intenzione di leggerne altri e di guardare anche la serie tv, andata in onda dal 2016 al 2018.

Buona lettura miei cari amici investigatori!