Fu sera e fu mattina. Una lettura tutta d’un fiato.
Ok, ok, molti di voi penseranno, ma questa “scrittrice dalla luna” recensisce libri che sono usciti da un paio d’anni? Non dovrebbe proporci qualcosa di più recente?
Diciamo che, ad una simile osservazione, potrei rispondere “blog mio e lo gestisco io” :)! In realtà, come ho detto sulla mia pagina Ig, sono stati due anni veramente impegnativi e ho dovuto prediligere letture obbligate a letture piacevoli. Quindi si, sono rimasta un po’ indietro anche con opere che non potevano passare inosservate.
Partiamo dal presupposto che tutti noi conosciamo Ken Follett, autore di Il mondo senza fine e I pilastri della terra, libri che hanno costituito un vero e proprio fenomeno mediatico, che sono dei best seller e per cui sono stati prodotti adattamenti cinematografici. Detto ciò, ho intenzione di scrivere comunque qualche parola in merito.
Il libro, prequel de I pilastri della terra, mi è piaciuto, è corposo, qualcuno potrebbe lasciarsi scoraggiare dalle dimensioni, ma vi assicuro che potrete consumare le pagine rapidamente. Qualche giorno per i più voraci, qualche settimana per i più tranquilli.
I protagonisti sono Ragna ed Edgar. Lei nobile normanna, lui figlio di un costruttore di barche. I loro destini, sebbene in origine molto distanti, si intrecciano fino alla nascita di un profondo amore. Ovviamente, trattandosi dei secoli bui, nello specifico del 9oo d.c, prima di poter coronare il loro sentimento, devono affrontare qualsiasi peripezia immaginabile. Viaggi, matrimonio, violenze, povertà e ricchezze, ingiustizie e battaglie si susseguono lasciando il lettore quasi senza fiato. Ad ogni disfatta bisogna farsi coraggio e pensare “non può essere finita qui, sicuramente nel prossimo capitolo le cose miglioreranno”, in effetti, dopo 900 pagine si inizia a ragionare. Posso però assicurarvi che vale la pena di attendere e di immergersi in questo brutale mondo medievale.
Per gli storici o in generale per chi insegna o è appassionato di storia, questo libro è un’ottima occasione per approfondire la vita e i costumi dell’uomo nell’alto medioevo e scoprire la storia dell’Inghilterra e della Normandia.
Consigliato? Assolutamente si, ma non per tutti. Se cercate una lettura leggera, di svago, non scegliete questo libro. Se invece amate i libri storici e il Medioevo, non potete perderlo!